Biologico

posted by: Agire-Bio-Dinamic8
Ultima modifica: 22 Febbraio 2020
Visite: 1043

Siamo

BIOLOGICO

Quando abbiamo parlato dello Spirito che ci anima e del perchè siamo spirito e le condizioni secondo noi necessarie per andare verso l'Infinito ci siamo anche soffermati su alcuni aspetti della Biodinamica e nela ricerca si potrebbe dire del termine Biodinamico è apparso da subito evidente come ci siano due elementi necessari che si devono verificare il Bio o Biologico e il dinamico ed ecco che mentre, come già visto parlando di spirito, l'agire, diremo così Biodinamico racchiude già in se

il Biologico non possiamo vedere la stessa cosa all'inverso. Cioè dire biologico non significa dire biodinamico ma nel momento in cui ci rapportiamo al vivente, alle piante, alla natura in un certo modo ecco che ci accorgiamo da subito che stiamo agendo già verso una precisa direzione che ci porta al rispetto dell'ambiente, alla biodiversità, alle consociazioni, alla rotazione dei terreni, ai sovesci, alla concimazione organica, tutti elementi che fanno anche parte del Biologico.

METODI DI PRODUZIONE

IL BIOLOGICO TRA PREGI E LIMITI

Che cosa sia il biologico e quali sono i suoi pregi e quali i suoi limiti e quale possa essere poi il salto che è possibile fare per arrivare a quel dinamismo che troviamo, al momento, solo nell'agire biodinamico lo aprofondiremo e proprio per questo qui ci limitiamo a dire semplicemente che nello scoprire Chi siamo, nello scoprirci parte del biodinamico siamo già parte dell'agire Biologico. Nell'agire biologico invece pur agendo nel rispetto della natura ci dobbiamo rendere conto che a volte manchiamo di rispettare quei sottili equilibri che vengono rispettati. al momento, solo, a nostro avviso, nella biodinamica. Per fare un esempio nel Biologico è prevvisto l'uso del piretro una sostanza naturale ,che si ricava da un fiore, che agisce come insetticida ma come vedremo agisce sia sui dannosi, per il momento ci acconteniamo di questa definizione, che su parte degli utili ed è quindi inevitabile che poi sia possibile che venga a mancare un certo equilibrio e proprio per questo e altri motivi, lo vedremo, il biodinamico è molto più restrittivo e molte sostanze permesse nel Biologico sono bandite dall'agricoltura Biodinamica.

BIODINAMICO E' BIOLOGICO DINAMICO

Vogliamo per il momento concludere qui questi pensieri sul metodo di produzione biologico con l'intenzione di ampliarli poi nel corso di questo viaggio verso l'Infinito. Per il momento ci limitiamo a dire che il metodo biologico è sicuramente un passo in avanti rispetto ad altri metodi di produzione come per esempio il metodo di produzione integrato, ma come credo abbiamo compreso non è il punto di arrivo ma semmai la partenza da cui possono essere sviluppati altri aspetti che ci conducono e ci fanno dire che siamo Biodinamico.

 

Agricoltura bio-dinamica

biodinamico

Pin It
Unisciti a Noi e Restiamo in contatto. Ecco i servizi offerti gratuitamente. Basta selezionare quelli di tuo interesse e procedere con l'iscrizione; oppure se sei già iscritto puoi modificare le tue scelte
Sono d'accordo con la Privacy e Termini di Utilizzo
Dopo esserti iscritto ad almeno una delle liste riceverai un email in cui troverai un link per confermare la tua iscrizione e il Calendario delle stelle in omaggio. In qualsiasi momento puoi cambiare le tue scelte. Grazie.

Per offrirti la migliore esperienza di navigazione spirito biodinamico utilizza cookies o tecnologie simili

Se non si modificano le impostazioni del browser, si accetta di proseguire Per saperne di piu'

Approvo