Compost biodinamico

concime-biodinamico
posted by: Agire-Bio-Dinamic8
Ultima modifica: 01 Luglio 2020
Visite: 1064

Esiste un concime in grado di rivitalizzare il terreno affinchè le forze dell'universo possano agire su di esso ? Noi chiamiamo questo concime, compost biodinamico o meglio ancora concime vivente. Concime perchè è in grado di concimare il terreno e fornire di conseguenza alle piante il giusto nutrimento. Vivente perchè è in grado di rivitalizzare il terreno e fornire ad esso le giuste informazioni affinchè possa accogliere le forze dell'universo dei pianeti vicini e lontani. R. Steiner ci dice che l'azoto è senziente e che sa tutto dei pianeti vicini e lontani, pertanto si tratta di comprendere come introdurre l'azoto nel modo giusto nell' economia della natura.

 

Dal cumulo biodinamico al compost biodinamico, un processo equilibrato in cui il risultato finale è un concime dove in esso siano presenti qualità che gli vengono fornite dalle azioni dei preparati, connessi con i vari pianeti, introdotte in esso, e sono :

  • Camomilla - Mercurio : Unisce lo zolfo favorisce la circolazione della linfa e l'ingrossamento dello stelo
  • Achillea - Venere : Unisco lo zolfo e agisce sul deposito di sostanza e sali
  • Ortica - Marte ; Agisce sullo stato vegetativo, sul riempimento degli amidi e sulla frutta non matura, quindi favorisce il processo di fruttificazione
  • Corteccia di quercia - Luna : Favorisce i processi del calcio in relazione alle foglie e alle radici
  • Tarassaco - Giove : Favorisce la fruttificazione, come l'ortica, ma agisce sopprattutto sul colore del frutto e del gusto
  • Valeriana - Saturno : Agisce sul seme, sul ricordo della pianta

Il 13 Febbraio e il 14 Febbraio 2020 abbiamo distribuito il compost biodinamico alle piante. Prima di andare a vedere il video della distribuzione. Andiamo a vedere la disposizione rispetto alle costellazioni dello zodiaco dei vari pianeti :

 Vediamo che rispetto al 12 Febbraio che abbiamo già descritto qui

  • abbiamo la luna che è sempre ascendente che si è spostata nella costellazione, di aria e luce, della bilancia ed è in quarto calante.
  • al forte impulso di luce e calore già descritto si è aggiunto Marte che è nel segno del Sagittario anche se sappiamo che Marte è in relazione all'elemento acqua. (i 4 elementi : terra,acqua,aria,fuoco)

Quindi il 15 Febbraio essendo la Luna discendente nel segno della bilancia è un giorno dove le forze sono rivolte verso il basso ed è attiva una costellazione di fiori pertanto andando a smuovere dopo le 15 il terreno , visto che sappiamo che la terra respira fino alle 15 in sù (espirazione) e dalle 15 in giù (inspirazione), andiamo a portare forze verso il basso in stretta relazione all'elemento fiore nella pianta di conseguenza anche al frutto. Bene! Noi il 13 e il 14 abbiamo distribuito alle piante il concime vivente ed ora con una leggera sarchiatura andremo inoltre a interrare leggermente il compost-biodinamico. Restiamo sulla stessa frequenza perchè molto presto pubblicheremo il video della giornata di ieri. Intanto un anticipo di quello che abbiamo fatto l'anno scorso e precisamente il primo marzo 2019

 Sarchiatura

Ed anche il riscontro oggettivo della fruttificazione delle stesse piante.

Ribes Rosso Piante

Da notare l'achillea cresciuta spontanea vicino alle piante e la camomilla che è stata seminata lungo la fila vicino alle piante. Questa foto è stata scattata l'anno scorso prima della raccolta 2019.

compost biodinamico

Ieri, 15 Febbraio abbiamo, come avevamo detto, eseguito la sarchiatura del terreno sotto le piante. La sarchiatura è una delle lavorazioni agricole il cui intento è solo quello di smuovere il terreno . Si fa anche quando si vuole far asciugare il terreno . SI fa con un erpice che, come abbiamo visto sopra, è un arnese con 3 a volte 2 punte il cui scopo è quello di far prendere aria al terreno . Lo scopo di quelle punte è infatti di rompere il terreno e far passare l'aria ma anche l'azoto, già sappiamo, facciamo entrare nel terreno . In verità ogni volta che muoviamo il terreno andiamo a portare, richiamare, in esso le forze cosmiche di quel preciso giorno in cui lo facciamo. Nel nostro caso, abbiamo già visto la configurazione cosmica, nella presentazione dinamica in cima, e quindi sappiamo già che porteremo principalmente forze di luce e calore e andremo a favorire il fiore, di conseguenza il frutto nella pianta vista anche la luna in bilancia. Le piante(o meglio il terreno )da sarchiare erano molte e così abbiamo terminato che la luce se ne era già andata

concime sarchiatura ribesRibes Rosso Piante

e così abbiamo fatto solo delle foto ma comunque nel video sotto si vede bene la concimazione delle piante, come essa avviene. Bene! Alla prossima. Che vi anticipiamo sarà in luna ascendente e vedremo poi tutte le altre condizioni ideali per quella determinata operazione, con un preciso scopo, che andremo a fare. A presto allora con l'agire con Spirito Biodinamic8.

Come anticipato il 20 Febbraio abbiamo nuovamente sarchiato in luna ascendente in sagittario le piante. In questo giorno la luna presenta da prima una congiunzione con saturno (calore) e poi una con plutone (calore). Sarchiando in luna ascendente in questo giorno favoriamo certamente l'ascesa di forze che vanno a favorire l'elemento del frutto (calore).

Il nostro viaggio si conclude con la raccolta che con piacere pubblichiamo. Lasciamo ora ad ognuno valutare, visto che le immagini, a volte, valgono più di mille parole, se quelle operazioni fatte per favorire l'elemento del frutto ora trovano una risposta un senso che potremmo davvero dire è cosmico e allora, Grazie a tutt8.

piante ribes rosso raccolta

 Ribes rosso biodinamico piante

 ribes rosso biodinamico cesta

 biodinamico ribes rosso

Pin It
Iscrizione al Calendario agricolo per restare sempre aggiornato
Sono d'accordo con la Privacy e Termini di Utilizzo
Dopo l'iscrizione riceverai un email. Controlla eventualmente anche nella posta indesiderata (Spam). Per tutto il mese in corso con l'iscrizione ad almeno una delle liste riceverai in dono il Calendario delle stelle, una fiaba per i più piccoli sulle erbe spontanee ed una storia di 4 fratelli : filomeno,piumone,perlino e dividoro, terra, acqua, aria e sole....
Unisciti a Noi e Restiamo in contatto. Ecco i servizi offerti gratuitamente. Basta selezionare quelli di tuo interesse e procedere con l'iscrizione; oppure se sei già iscritto puoi modificare le tue scelte
Sono d'accordo con la Privacy e Termini di Utilizzo
Dopo esserti iscritto ad almeno una delle liste riceverai un email in cui troverai un link per confermare la tua iscrizione e il Calendario delle stelle in omaggio. In qualsiasi momento puoi cambiare le tue scelte. Grazie.

Per offrirti la migliore esperienza di navigazione spirito biodinamico utilizza cookies o tecnologie simili

Se non si modificano le impostazioni del browser, si accetta di proseguire Per saperne di piu'

Approvo