Pensare | Sentire | Agire | biodinamico
Prima di entrare nel mese di Luglio crediamo, sia davvero importante ricordare, come nel mese di Giugno abbiamo avuto una situazione in cui c'è stato un predominio delle forze di luce e di terra che hanno favorito molto fortemente le forze dei pianeti lontani grazie alla forte azione cosmica solare appoggiata dall'azione della silice. Abbiamo avuto una situazione in cui la pianta è stata portata molto verso l'elemento astrale. Certamente una situazione che ha visto favorito la maturazione della frutta e i raccolti nonchè il taglio del fieno ma soprattutto il suo seccarsi al meglio, una volta tagliato. L' elemento acqueo come avevamo anticipato ha fatto fatica ad emergere e ci sono stati solo situazioni sporadiche per via di situazioni cosmiche particolari. Anche il gesto del calcare e le forte azioni lunari sono state quindi meno forti. Bene! Per il giusto equilibrio della pianta è necessario che si alternino i due gesti polari, il gesto del calcare da una parte e il gesto della silice dall'altra e in mezzo a far da tramite l'argilla. Andiamo ora allora a vedere se con il nuovo mese la situazione cambia.
Descrizione Cosmica
Luna 
Ritmo Sinodico | Calante | Crescente | Plenilunio | Novilunio 
All'inizio del mese di Luglio siamo ancora in luna Calante, nella costellazione dei pesci con un forte influsso di acqua per via dell'opposizione marte-saturno. Resta in calando fino al 10 di Luglio quando c'è il novilunio, poi va in Crescendo fino al pieno lunare del 24 Luglio. Dal 25 torna in calando e ci resta per tutto il mese.
Ritmo Tropico | Ascendente | Discendente 
Dal primo di Luglio, quindi con la luna nella costellazione dei pesci, abbiamo il movimento ascendente fino al 9 quando la luna va nella costellazione di luce dei Gemelli, siamo quindi nel moto discendente e le forze e la linfa scorrono verso il basso. Dal 23 con la luna nella costellazione del Sagittario inizia la luna ascendente e tale moto dura fino alla fine del mese e prosegue anche nel mese successivo fino alla costellazione dei Gemelli.
Ritmo Anomalistico | Apogeo | Perigeo 
La luna ha lasciato la sua minima distanza dalla terra in perigeo già il mese scorso ed ora va verso l'apogeo. La minima distanza dalla terra, il perigeo, avviene il 21 Luglio. Questo mese il plenilunio è ben distante dal perigeo.
Ritmo Siderale | Costellazioni | Terra | Acqua | Aria | Fuoco 
Abbiamo già visto che luna è nella costellazione di acqua dei pesci per poi passare il 3 in quella dell'ariete e poi nel corso del mese fa il passaggio in tutte le costellazioni fino a ritornare il 29 nella costellazione da cui è partita. Come sempre dopo aver visto gli aspetti lunari, ora andiamo a vedere tutt8 l'insieme ovvero i
Pianeti 
Pianeti Vicini | Calcare
Pianeta di calore si trova ancora nella costellazione di terra del Toro e vede quindi ancora ridotto il suo effetto di calore ma solo fino al 12, giorno, in cui passa nella costellazione di Luce dei gemelli, per poi il 27 andare nella costellazione di acqua : il cancro, e vedere ridotto quindi nuovamente il suo impulso di calore.
Pianeta di Luce si trova nella costellazione di acqua del cancro e vede quindi molto ridotto il suo impulso di luce. Dal 12 invece nella costellazione del Leone vede favorito il suo effetto di luce.
Sole | Argilla
Il sole che crea le forme che la costellazione da, si trova nella costellazione di luce dei Gemelli fino al 21 quando passa nella costellazione di acqua del Cancro
Pianeti Lontani | Silice
Pianeta in forte relazione all'elemento acqueo, si trova nella costellazione del Cancro e vede quindi favorito il suo impulso. Dal 12 però viene attenuato con il passaggio in Leone.
Pianeta in forte relazione all'elemento aria-luce, si trova ancora nella costellazione dell'acquario dove, già lo abbiamo visto nei mesi precedenti, trova il massimo della sua espressione nell'elemento Aria-Luce
Pianeta in forte relazione all'elemento del calore, si trova ancora nella costellazione di Terra del Capricorno e vede quindi diminuito il suo influsso di forte calore.
Pianeti molto lontani in relazione all'elemento centrale terrestre
-
Nettuno | Magnetismo
-
Si trova nella costellazione dei pesci secondo il Calendario ma si tratta di un errore perchè è invece nella costellazione dell'acquario. Se guardiamo per esempio il giorno 24 vedremo che c'è un trigono di luce che deve vedere per forza nettuno in costellazione di luce come mercurio che dal 12 è in gemelli.
-
-
Urano | Elettricità
-
Si trova nella costellazione dell' ariete
-
-
Plutone | Vulcanesimo
-
Si trova ancora nella costellazione del Sagittario
-
Eventi cosmici
-
Congiunzioni
-
Il 12 abbiamo ben 2 congiunzioni ma questo vedremo è un giorno particolare, perchè anche se abbiamo le due congiunzioni che favoriscono la costellazione di acqua del cancro e gli impulsi lunari per via dell'opposizione luna-saturno, abbiamo dall'altra un trigono di Luce con Mercurio e Giove che rafforza l'elemento luce. Avremo quindi sia l'elemento acqua che luce.
-
Il giorno dopo il 13 con l'opposizione Luna-Giove viene favorito l'impulso sia Lunare che quello cosmico solare appoggiato da Giove e viene aumentato l'influsso di calore con la congiunzione Venere-Marte nella costellazione del leone.
-
Con la congiunzione del 26 della Luna con Nettuno viene rafforzata la costellazione di acqua dei pesci dalle 23 ed è quindi molto probabile che si verificano precipitazione il giorno dopo considerato anche il passaggio di mercurio in cancro dal 27. Ad aumentare tale effetto il sole che già dal 23 è nella costellazione del cancro. Questo è l'unico giorno in cui la congiunzione si verifica senza altri impulsi cosmici di altro tipo.
- Con la luna piena del 24 per via della congiunzione luna saturno si rafforza la costellazione del capricorno. Dalle 19 però viene rafforzato l'elemento di luce con il trigono di Mercurio con Nettuno.
-
-
Quadrature
-
Questo mese abbiamo tre quadrature a distanza di pochi giorni :
-
la prima il 4 dove sono coinvolti ,marte e urano.
-
la seconda a distanza di 2 giorni, il 6 dove mercurio e nettuno sono in quadratura. Sfavorito il passaggio di linfa nelle piante.
- Dopo appena 2 giorni la terza quadratura con Venere e Urano. Nello stesso giorno anche la congiunzione Luna Mercurio a rafforzare gli impulsi di terra del Toro
-
-
Nodi
-
il 7 di Luglio nodo lunare ascendente con Venere-Saturno in opposizione.
- il 23 con la luna in scorpione nodo lunare discendente
-
-
Opposizioni
-
L'opposizione venere-saturno il 7, che porta sia l'elemento di luce che quello di calore che fanno venire meno l'effetto della luna nella costellazione di terra del toro.
-
L'opposizione Luna-Giove dalle 13 che porta sia l'elemento lunare in stretta relazione al calcare sia l'azione cosmica solare che favorisce l'azione dei pianeti lontani in relazione alla silice.
-
Attenzione alle due opposizioni del 18 : da prima sole-plutone e poi luna-urano. La prima favorisce l'elemento di terra con l'azione cosmica solare e l'elemento di calore, con plutone mentre la seconda favorisce l'elemento acqueo anche in relazione alle forze centrali della terra.
-
L'oppozione venere-giove del 22 porta certamente ad un forte impulso di luce. Considerata la luna discendente è fortemente favorito il trapianto di piante di cui interessa il fiore e/o il frutto.
-
Il 25 da prima con l'opposizione luna-marte un aumento dell'elemento acqueo per poi avere un forte impulso di luce con l'opposizione luna-venere. Impulso di luce aumentato dalla congiunzione dalle 6 di Luna con Giove nella costellazione dei Gemelli.
- Il 28 favorito l'impulso di acqua e quello di luce con l'opposizione marte-giove
-
-
Trigoni | terra | acqua | luce | calore
-
Mercurio e Giove dalle 22 del 12 danno forza all'impulso di luce.
- Anche il 15 con il sole in trigono con Nettuno, vede aumentare l'impulso di luce
-
Il 24, con la luna piena, grazie al trigono di luce mercurio, nettuno e alla congiunzione luna con saturno si verificano dei forti impulsi verso l'elemento luce ma anche verso l'elemento terra.
-
Conclusioni
Anche a Luglio ci aspetta un mese con un i due pianeti di calore mercurio e saturno nella costellazione di terra che vedono diminuito il loro effetto di calore ma solo nei primi 11 giorni per quanto riguarda mercurio. Giove si esprime sempre al massimo, della sua forza, nella costellazione di luce dell'acquario. Marte fino all'11 si trova in una costellazione di acqua, il cancro, che vede favorito il suo impulso verso questo elemento. Abbiamo poi anche Venere che fino all'11 vede attenuato il suo impulso. Quindi nei primi 11 giorni del mese un forte impulso verso l'elemento acqueo per poi avere rafforzato l'impulso di luce-calore con Mercurio in gemelli fino al 26, venere in Leone fino alla fine del mese e dall'altra una diminuzione dell'impulso di acqua di marte, che dal 12 al 31 è in Leone. Solo dal 27 con Mercurio che passa nella costellazione del cancro, per restarci fino alla fine del mese, viene diminuito l'impulso di calore. Con la luna in costellazione di acqua o con opposizioni che vedono coinvolta la luna con pianeti in stretta relazione all'elemento acqueo (nettuno, marte) favorite le precipitazioni i primi 11 giorni del mese. Dal 12 fino al 27 forti impulsi di luce e calore. Dal 27 diminuzione dell'impulso di calore.
Semina | Radice | Foglia | Fiore | Frutto
Per la semina va tenuto in considerazione il ritmo sinodico e l'avvicinamento, (perigeo) o l'allontanamento della luna (apogeo) dalla terra.
In caso di semina di piante per avere il seme l'anno successivo, farla sempre in luna crescente e meglio nella costellazione del leone. Questo mese ci sono 2 giornate propizie in tal senso.
seme -> il 12, il 13 dopo le 16 e il 14 tutto il giorno.
Nei giorni di luna calante seminare piante di cui interessa l'elemento foglia e o radici a seconda della costellazione. Comunque piante che tendono a non andare a seme.
foglia -> il 2, il 3 (fino alle 14), il 27, 29 e il 30 luna in pesci favorita la semina di piante da foglia. Ricordiamo che dal 22 il sole va nella costellazione del cancro. Sfavorito il 20 per via del nodo lunare e il 21 con la luna in perigeo.
radice -> il 5 sarebbe l'unico giorno in cui la semina sarebbe favorita ma poichè la luna è in apogeo c'è un forte impulso iniziale verso l'alto che è sconsigliato per semine di piante che sviluppano "il frutto" più verso il basso che verso l'alto. l' 8 con la congiunzione di luna mercurio che rafforza la costellazione del toro considerato che la quadratura di venere urano influisce più nel trapianto che nella semina.
Nei giorni di luna crescente piante di cui interessa il fiore e/o il frutto. Piante che tendono ad andare a seme.
fiore -> il 19 fino alle 20.00. Sempre meglio seminare quando la terra inspira quindi dopo le 15.00. In questo periodo meglio ancora seminare in serata.
frutto -> il 23 ad 1 giorni dalla luna piena. Il 22 anche se è più favorito l'elemento luce (con l'opposizione venere-giove) che quello di calore.
Ricordiamo anche che le semine in caso di nodi e quadrature sono in genere sempre da evitare ma tuttavia abbiamo constatato che quando la quadratura coinvolge solo pianeti lontani c'è meno influenza sull'azione lunare appoggiata dalle forze del calcare. Certamente con una quadratura che coinvolge la luna meglio evitare. Sperimentiamo sempre e teniamo memorie delle semine eseguite in queste particolari condizioni. Anche in caso di opposizioni va valutata la situazione d'insieme e questo mese l'abbiamo già osservato ci sono giornate in cui sono presenti opposizioni con trigoni e congiunzioni e l'effetto finale cambia, rispetto a giornate dove si verifica solo un opposizione che fa venire meno l'effetto della costellazione lunare.
Trapianti | Radice | Foglia | Fiore | Frutto
Trapianti in luna discendente, dove possibile, quindi dal 9 al 21 (dai gemelli fino al sagittario). Trapiantare piante a seconda della costellazione.
Il 9, il 19 favorevoli per piante cui interessa il fiore e/o frutto.
l'11 per piante da foglia. Meglio evitare i trapianti in perigeo, come il giorno 21.
Il 12, il 13 e il 14 per piante cui si desidera farsi il seme
Il 16 e il 17 per piante cui interessa la radice. Consigliamo di evitare sempre e comunque il trapianto di piante da radice come le carote.
Inzaffardatura
E' quell'operazione che precede il trapianto con la pianta, in questo caso a radice nuda e quindi viene fatta in luna discendente. A dato ottimi risultati l'inzaffardatura con argilla, letame e sabbia (e/o terra settacciata delle talpe) per quando riguarda la messa a dimora di piante da foglia. Anche per il trapianto dei pomodori ci sono stati buoni risultati in fase di verifica e valutazioni ulteriori. Nel caso dei pomodori abbiamo preparato una pasta con letame, argilla e terra delle talpe setacciata il tutto miscelato con estratto di salice e decotto di ecquiseto. A dare ultreriore forza a questo preparato nel mese di Giugno abbiamo raccolto l'equiseto e abbiamo realizzato un estratto di equiseto che abbiamo poi dinamizzato.
Preparati Biodinamici
In luna discendente quando le forze vanno verso il basso meglio usare preparati che vanno ad intervenire favorendo impulsi appoggiati dall'elemento del calcare, quindi prima della semina, prima di un trapianto, sempre con il terreno umido. All'opposto quando le forze vanno verso l'alto (luna ascendente) favoriti i preparati che vanno a richiamare i processi appoggiati all'elemento della silice in relazione ai pianeti lontani. Considerato che in questo periodo il gesto della silice si rafforza per via anche dell'aumentato calore nell'aria ed anche perchè ora l'azione dei pianeti lontani va a favorire la formazione e tutti gli atlri aspetti del frutto. In modo particolare sorbevolezza profumi e colore del frutto. Per favorire la formazione del frutto fino a quando ancora inizia a colorarsi (è quindi ancora verde) si sostiene l'azione del gesto silice, se necessario, col il corno silice e quando inizia a colorarsi si usa il preparato achillea che oltre a favorire l'azione del potassio va a richiamare le forze astrali. Proprio in questo periodo possiamo osservare come le forze cosmiche solari sono molto forti e vanno ad aumentare l'impulso di forze che richiamano verso l'alto. Così in questo periodo i frutti maturano al meglio grazie al mondo astrale fatto di insetti, uccelli, api e molto altro. Continua quindi il periodo di raccolta.
Raccolta
Dopo aver raccolto il ribes rosso, bianco, nero e la josta è il momento della raccolta di altri frutti come l'uva spina. A luglio maturano anche i lamponi, le pere, e le pesche.
Scegliere giornate di luce-calore anche per piante da foglia in luna ascendente, meglio, se la mattina presto. Si possono ancora raccogliere le biete. Tra le pere le prime a maturare a Luglio, sono le pere varietà moscatella.
Potatura
Potature a Verde su ciliegi ma solo se necessario e in caso di tagli importanti coprire con la pasta per tronchi la "ferita". Per avere maggiori impulsi verso l'elemento del calore - frutto, se la potatura riguarda piante da frutto, scegliere giornate con costellazione di calore o aria-luce. Potature di contenimento per la vite ma molto ridotte e se proprio necessarie. Ricordiamo sempre che la potatura deve sempre mirare all'equilibrio tra l'elemento eterico vitale e quello astrale che poi si esprime come germe in divenire nel frutto. Per comprendere questi è molti altri aspetti è necessario però prima comprendere la pianta e di conseguenza l'albero. Per saperne di più sulla Potatura
Innesti | Talee
in luna ascendente la linfa e le forze vanno verso l'alto. L' operazione è quindi favorita. Il consiglio è di prendere la parte terminale quella con una forte spinta eterica (si vede anche da quanto tende verso l'alto) poi in luna discendente metterlo in un vaso con compost biodinamico (quanto basta senza esagerare) poi riempire di sabbia (ideale la terra delle talpe setacciata). Disporre la talea in obliquo e recidere la parte terminale. Questo crea le condizioni di modo che ci sia meno afflusso di linfa verso l'alto con invece maggiore spinta verso il basso (considerata anche la luna discendente) e quindi viene favorita la messa di radici. Per fare ancora meglio mettere la talea nel preparato fladem dinamizzato almeno un giorno. (prima di mettere in vaso) va bene anche un preparato fatto con sabbia argilla e letame reso liquido o dal dinamizzato di fladem o da quello con gusci d'uovo. Le condizioni migliori per le talee(dico per esperienza) sono comunque prima che la pianta metta i germogli e quindi siamo già oltre questo tempo.
Pacciamatura
Dove il terreno lo permette, meglio su terreni sabbiosi che argillosi per esempio, eseguire una pacciamatura. Per i pomodori si rivela di buona utilità sempre che ciò non porti ad un accrescimento dell'elemento acqua e/o umido che porta poi al richiamo delle lumache.
Sfalcio taglio erba
Quando le piante così dette annuali dove spesso alcune vengono chiamate erbacce (ma in verità invece sarebbe opportuno conoscere cosa raccontano le erbe infestanti) sono arrivare alla loro fase conclusiva che poi porterà nuovamente al seme nel terreno . Le piante ormai secche vengono falciate e poi si può anche procedere alla realizzazione di cumuli vegetali. Giugno abbiamo visto è stato un mese molto favorevole per sfalcio dell'erba e anche Luglio dopo l'11 si mostra con le sue forze e impulsi di luce e calore predominanti, su quelli dell'elemento acqua, un mese favorevole.
Crema per Tronchi | Crema Cosmica
Questo mese, con le piante che ormai sono nel pieno dello sbocciare, usare la Crema per Tronchi o Crema Cosmica, come ci piace chiamarla, solo in caso di potature, se davvero necessarie, con tagli importanti. Abbiamo anche visto che una pasta simile viene preparata per le inzaffardature prima della messa a dimora.
Lavorazioni terreno
-
Sarchiatura
- l'11 di luglio con la luna, che è discendente, nella costellazione del cancro eseguire una leggera sarchiatura sulle piante di cui interessa l'elemento foglia.
- Il 14 per piante cui interessa l'elemento fiore e/o frutto o per piante cui si fuole farsi il seme.
- Il 16 per piante cui interessa l'elemento radice.
- l'11 di luglio con la luna, che è discendente, nella costellazione del cancro eseguire una leggera sarchiatura sulle piante di cui interessa l'elemento foglia.
-
Erpicatura
-
Ripuntatura
-
Aratura
-
Vangatura
-
Zappatura
- Come per la sarchiatura la zappatura porta a smuovere il terreno intorno alle piante e quindi nel momento in cui la eseguiamo andiamo a richiamare le forze dei pianeti presenti in modo più o meno forte di quel giorno o periodo del giorno.
- Come per la sarchiatura la zappatura porta a smuovere il terreno intorno alle piante e quindi nel momento in cui la eseguiamo andiamo a richiamare le forze dei pianeti presenti in modo più o meno forte di quel giorno o periodo del giorno.
-
Rincalzatura
- Certamente di grande beneficio per le piante da radice : in modo particolare patate (da fare in giorno di terra), anche cipolle ma molto leggera e pomodori.
- Certamente di grande beneficio per le piante da radice : in modo particolare patate (da fare in giorno di terra), anche cipolle ma molto leggera e pomodori.
-
Sovescio
- Eseguirlo in luna discendente se si decide di fare le operazioni di taglio erba e leggero interramento nello stesso giorno altrimenti scegliere per lo sfalcio la luna ascendente e per la leggera lavorazione solitamente con una leggera fresatura, scegliere la luna discendente. Evitare però di aspettare che quanto tagliato vada a seccarsi ma interrare ancora quando verde. Solitamente questa operazione viene usata per concimare i terreni prima delle operazioni di preparazione per la semina.
Bagno sementi
Anni fa abbiamo sperimentato il bagno di semi di Carote nel preparato dinamizzato achillea, nella costellazione della vergine. Bagno dei semi di finocchio nel preparato ortica. Bagno dei semi di cavolo nel preparato 500.
Alchimia
Continua la dinamizzazione di gusci d'uovo o altra sostanza calcarea con aggiunta di un cucchiaino di argilla ventilata verde e preparato achillea. Tale alchimia porta a favorire il fluire dell'elemento astrale ed attenuare un eterico "ipertrofico". L' avidità del Calcare dipende da quanto ha piovuto in quanto questo avido signore richiama a se tutto e lo fa con maggior impulso se ha piovuto e a seconda delle concentrazioni di calcio nel terreno . Questo mese dopo aver raccolto a Giugno l'equiseto e averne realizzato l'estratto si vuole, dinamizzare (una goccia di estratto per litro) assieme a sostanza calcarea (gusci d'uovo) e poi spruzzare a goccia grossa sul terreno , prima della semina, per piante cui interessa l'elemento foglia in particolare i cavoli.
Grazie, come sempre a tutti e a tutt8 perchè Tutt8 è d'amare ed è un piacere tutti insieme continuare a collaborare.