Con Dicembre, entriamo sempre più nel vivo dell'inverno. E' mentre ci avviciniamo al Natale, mentre la fuori tutto si spoglia, dentro, una grande vita in seno alla terra. Con il freddo e il gelo cosa avviene di così straordinario ?
Avviene che con il calcare che ha ritirato la sua forte azione, le forze del cosmo più lontane, di Marte Giove e Saturno, possono agire indisturbate sui processi della forma fino alla cristallizzazione. Se abbiamo lavorato e preparato bene i terreni, con una vangatura a zolla media, avremo ulteriormente favorito il manifestarsi, al meglio di questi processi. Davvero, soprattutto in zone, dove le temperature vanno sotto zero, si manifesta questa cristallizzazione, in forma evidente, per quanto riguarda le sostanze minerarie. Con Dicembre inziano questi processi che troveranno poi la massima espressione dal 15 Gennaio a 15 Febbraio. Così con l'avvento del Natale, quando la fuori si fa buio, la terra ha in se il massimo della coscienza come l'uomo ha dentro di se il massimo della luce della coscienza.
Dicembre si apre con un nodo lunare, con la luna ascendente ancora in Toro, che da piena inizia così a calare. Sconsigliate qualsiasi operazione di semina di trapianto e di potatura in questo giorno
Dal 2 la luna passa in Gemelli e dal 3 inizia a Discendere
Il 4 abbiamo ben tre opposizioni che favoriranno l'azione della luna con i suoi impulsi e i pianeti Plutone, Giove e infine Saturno che favoriranno l'elemento di Luce e Calore.
.... Venere manifesta fino al 13 le sue forze di luce, rafforzate dal segno della Bilancia in cui il pianeta trova la massima espressione di queste forze, Mercurio invece pianeta di calore trova la sua espressione di calore dal 21 in poi quando passa in sagittario, Marte invece è ancora in pesci quindi favorisce ancora l'elemento legato all'acqua. Giove dal 14 passa in Capricorno e quindi il suo impulso di luce viene meno. Anche Saturno, fa venire meno il suo impulso di calore dal 3 quando passa in Capricorno. Urano ancora in Ariete e Nettuno ancora in acquario. Molto probabilmente dalla metà del mese, in particolare dal 20 avremo una prevalenza dell'elemento acqua e pertanto ci dobbiamo aspettare precipitazioni che, considerato Saturno e Giove in segno di terra, assumeranno carattere di di tipo nevoso.